Cari soci,
come sicuramente saprete, il “Gruppo Insieme”, di cui anche la Canottieri Giudecca fa parte assieme ad altre 40 associazioni remiere e non, sta conducendo da tempo una campagna di sensibilizzazione atta a contrastare il fenomeno del moto ondoso.
Il 26 settembre il Gruppo si è riunito, con il supporto di un avvocato penalista, ed ha votato all’unanimità dei presenti, dopo tante manifestazioni e proposte di dialogo, un’iniziativa concreta e audace, ovvero promuovere la conoscenza della possibilità che ognuno ha di sporgere denuncia se assiste od è coinvolto in una violazione delle norme di sicurezza della navigazione, con particolare riferimento all’Articolo 1231 del codice della navigazione “Inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione”.
Per agevolare chi intende avvalersi di tale facoltà, il Gruppo Insieme ha predisposto un modello da poter utilizzare per sporgere denuncia, scaricabile cliccando qui.
A titolo esemplificativo, le situazioni più tipiche in cui ci si può avvalere di questa facoltà, sono quando si assiste ad un natante che procede ad una andatura palesemente maggiore rispetto ai limiti di velocità oppure quando un mezzo provoca un’onda tale da mettere seriamente a repentaglio la sicurezza della imbarcazione in cui ci troviamo.
Nel foglio illustrativo (scaricabile cliccando qui) e che vi invitiamo a leggere con attenzione, sono riportati alcuni chiarimenti, in particolare:
- Che cos’è la “Denuncia Insieme” ed a cosa serve
- Come usare la “Denuncia Insieme”
- Possibili effetti indesiderati
Il nostro parere, trattandosi di una denuncia con effetti penali, è che questa possibilità vada utilizzata con estrema attenzione e solo in quei casi dove è palese e grave la violazione del codice della navigazione.
Sottolineiamo che la denuncia è un’iniziativa del singolo cittadino, che se ne assume la responsabilità.
Per chi desidera approfondire il tema, questa domenica – meteo permettendo -, ci sarà un incontro nell’isola di Poveglia del Gruppo Insieme, al quale tutti siamo invitati.
Lo scopo è chiarire ulteriormente l’utilizzo di questo strumento e di condividere altre iniziative utili a contrastare il moto ondoso.
Chi, nostro socio, desidera parteciparvi è inviato a segnalare la propria disponibilità scrivendo a presidente@canottierigiudecca.it
Se il meteo lo permette, l’idea è quella di raggiungere l’isola a remi.
In caso di meteo avverso, probabilmente, l’incontro avverrà presso la nostra sede.