Cari soci,
dopo il successo del primo evento, vi invitiamo tutti alla
Vogada Archeologica in Laguna Sud
dalla Giudecca a Malamocco con mangiata alla locanda “Da Scarso”
SABATO 11 MAGGIO
Appuntamento in sede 08.30
Prezzo per il pranzo 25 euro
Evento riservato ai soci
Il percorso prevede due tappe.
La prima tappa sarà presso l’isola di Santo Spirito, che conserva ancora le rovine della chiesa della metà del ‘500, opera del maestro Sansovino. Le più antiche notizie di questa piccola isola risalgono al 1100, quando ospitava uno dei cosiddetti “monasteri allegri” di cui vi parleremo durante la vogata. Nel 1468 questo minuto fazzoletto di terra, inoltre, ospitò per una notte l’imperatore tedesco Federico III.
La seconda tappa sarà presso l’antichissima “Popilla” (Poveglia), isola andata quasi dimenticata ma oggi al centro della battaglia per il ripopolamento attivo della nostra amata laguna. Nel corso della nostra escursione avremo modo di raccontare e approfondire la ricchissima e affascinante storia dell’isola. Basti qui ricordare il ruolo rivestito dalla vivace popolazione di Poveglia nella cacciata del re dei franchi Pipino nel lontano 809.
Durante la vogata parleremo anche degli ottagoni, intriganti strutture adibite al presidio delle vie d’accesso che portavano al cuore della serenissima.
Richiesta prenotazione con mail ad eventi@canottierigiudecca.it entro il 9 maggio
Specificare se vegetariani
L’evento è indicato anche per chi non possiede “grandi capacità remiere”